Siamo abituati ad avere a che fare con i pazienti, persone in cerca di un miglioramento del loro stato attuale, fosse una malattia o un difetto fisico.
Nel rapporto con loro, sempre più complesso nelle dinamiche, dovremmo però abituarci a considerarli anche come clienti che si affidano a noi, al nostro studio e staff perché ci hanno scelti: per professionalità, esperienza, preparazione.
Il primo aspetto da curare in questa relazione con loro è sicuramente la comunicazione: cosa facciamo per presentarci al mondo? I nostri clienti-pazienti sanno che esistiamo e sanno cosa possiamo fare per loro?
Nell’affrontare questo tema va subito sottolineato che il mondo della comunicazione è cambiato. Non solo perché è necessario essere presenti nel web e sui social ma perché il nostro target è cambiato: è più informato, più esigente, più variegato nella sua composizione, meno fedele e più disponibile a cambiare.
Non è possibile pensare di poter comunicare con i pazienti come qualche anno fa; le nostre specializzazioni e la nostra esperienza, seppur elevata e comprovata, potranno non bastare come biglietto da visita.
Sempre di più adesso è necessario farsi trovare preparati alle nuove richieste del mercato e sviluppare competenze che solitamente non sono richieste al personale medico e in generale sanitario.
Parliamo delle cosiddette digital skills o competenze digitali: il nome può spaventare ma in realtà, per svolgere bene e al passo con i tempi la professione medica, non saranno difficili i compiti da svolgere.
Per avviare dunque una comunicazione efficace e attuale, ecco i nostri consigli:
Le azioni da svolgere potrebbero essere molte altre ancora ma queste sono quelle più semplici, che richiedono uno sforzo relativamente basso e minime digital skills ma che sicuramente ci ripagheranno e ci daranno molta soddisfazione, se svolte con metodo e in maniera seria e professionale.
Buon lavoro!



Copyright © Top Quality Group S.r.l.
Reg Impr. PG n./Cod.Fisc./P.Iva 03424560542
REA PG n. 288065